città della pizza Roma 2018
BlogEventi

La Città della Pizza dal 6 all’8 aprile a Roma

Da venerdì 6 aprile a domenica 8 aprile al Guido Reni District torna La Città della Pizza alla sua II edizione. Le sale del Guido Reni District si riempiono di forni e di profumo di pizza.

Quest’anno presenti circa 40 pizzaioli e 120 pizze, perché ognuno ne propone tre: una margherita/marinara, un cavallo di battaglia e una limited edition ideata appositamente per questa occasione. Le proposte sono divise in varie categorie: pizza napoletana, pizza all’italiana, pizza gourmet, pizza fritta, pizza al taglio. Più una postazione dedicata ai fritti all’italiana. Presenti, inoltre, la Birra Baladin e tanti produttori di farine.

Noi torniamo come l’anno scorso allestiremo il nostro corner libreria, dove porteremo, ovviamente, tanti libri dedicati alla pizza, al pane e alle farine, le nostre novità, le nostre proposte e anche tanti libri dedicati ai bambini, visto che ci saranno molti laboratori a loro dedicati.

Sabato alle ore 15 sarà presente da noi Gino Sorbillo, nome legato all’eccellenza della tradizione della pizza napoletana che ha saputo innovare e portare fuori da Napoli (avete sentito parlare di “Gino Sorbillo Lievito Madre al Duomo”? E dell’apertura della sua pizzeria a New York?), per firmare le copie del suo libro “Pizzaman”. La sua è una storia tutta da ascoltare e conoscere.

L’anno scorso l’evento è stato un grande successo, con tantissimi pizzaioli da tutta Italia e lunghe code di gente in attesa di degustare le loro proposte. Abbiamo assaggiato davvero delle pizze fantastiche. Tantissime code anche alla reception, purtroppo, dove era necessario ritirare la card ricaricabile necessaria per l’acquisto delle pizze. Quest’anno speriamo che abbiano fatto tesoro di questa esperienza. Già abbiamo visto che on line è possibile acquistare il saltafile che sostanzialmente equivale all’acquisto dei gettoni spendibili nelle varie postazioni dei pizzaioli. L’ingresso comunque è libero.

Vi consigliamo di entrare nel sito www.lacittadellapizza.it per cercare tutte le informazioni utili e studiare le pizze da assaggiare.

Oltre a showcooking e ai pranzi a quattro mani tra pizzaioli e chef (mi raccomando prenotate se vi interessano), molti incontri nell’area STAND UP PIZZA in cui si parlerà delle nuove tendenze dal “mondo pizza”. Quest’anno tanti i temi interessanti:

  • abbinamento pizza e cocktail nel primo workshop venerdì alle18.30 “Mixology & Pizza” con i ragazzi di Sbanco e Blind Pig, nuovi locali romani.
  • cos’è la pizza gourmet di cui tanto si sente parlare, e che verrà confrontata con la pizza classica nel workshop di sabato “Gourmet vs Pop” alle ore 12.00 con Gino Sorbillo, Eduardo Papa, Alessandro Condurro e Matteo Aloe.
  • Bollicine italiane & pizza” sempre sabato alle 13.00.
  • ideatori e protagonisti dei blog dedicati alla pizza più famosi del web, perché la pizza è anche digital. Li potremo conoscere domenica alle 16.00.

E tantissime altre attività e incontri, tutti da scoprire. Vi aspettiamo da venerdì 6 aprile a domenica 8 aprile al Guido Reni District.

Condividi
Iscriviti alla newsletter per restare sempre informato sulle ultime attività